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Ma che ingredienti hai messo?

Dopo undici edizioni di Master Chef abbiamo capito l’importanza di utilizzare ottimi ingredienti. Se sono scadenti, si può certamente realizzare il piatto ma la sua qualità sarà mediocre. Lo stesso vale per la comunicazione: affinché il risultato sia degno di nota, devono esserlo anche i suoi ingredienti. Cioè le immagini, della cui importanza abbiamo già parlato, e il testo.

Scroll infiniti, click compulsivi, lettura veloce e comprensione faticosa: è così che oggi ci si approccia ad un testo? Forse sì e forse perché, in fase di stesura, non si è dato il giusto valore alle parole.

 “Le parole sono importanti!”, diceva Nanni Moretti in Palombella Rossa.
E vanno sapute usare, aggiungo io.

Comunicare in modo corretto, scegliere le parole giuste, usare un tono di voce appropriato, è fondamentale per capire e farsi capire. L’ho sperimentato durante la costruzione del mio sito: prima di affidarmi ad un professionista, i testi non erano chiari e non spiegavano il senso del mio lavoro. Dopo, è stato finalmente tutto chiaro, come leggere con la luce accesa e non più al buio.

Immagini e testi si accompagnano e rafforzano a vicenda e, in un mondo di fruizione dei contenuti ad alta velocità, più sono impattanti e più alta è la probabilità che catturino l’attenzione dell’utente. La comunicazione, in fondo, è costituita da due livelli: il primo va soddisfatto con un visual, il secondo con le parole. Uno colpisce, le altre agganciano.

Concetto che vale per qualsiasi progetto, dalle brochure, ai siti internet all’adv classico. “Eh, ma a volte non c’è budget per un professionista” potrete obiettare. A volte sì, più spesso penso che a mancare non sia tanto il denaro quanto l’attenzione alla comunicazione. Tutti crediamo di saper scrivere, soprattutto se il prodotto è nostro o siamo noi, ma la verità è che non basta conoscere la grammatica per redigere un ottimo testo.

Se poi la scrittura riguarda il digitale, la faccenda si fa ancora più complessa.
Le competenze richieste, infatti, sono molteplici e specifiche perché oltre a saper scegliere le parole, il tono di voce e il target, è necessario conoscere una serie di regole sia per creare contenuti originali, gli unici che possano attirare l’attenzione, sia per aiutarli ad essere trovati sul web. Indicizzati, per dirla con il termine tecnico.

Quando state per realizzare un progetto di comunicazione, in sintesi, rivolgetevi ai professionisti delle immagini (Grafici e Art Director) e delle parole (Copywriter): con questi ottimi ingredienti, otterrete un piatto superlativo. Da tre stelle Michelin!